La nuova palestra di San Giorgio di Cesena, intervento volto a completare un più ampio progetto a seguito della realizzazione della nuova scuola media e alla sistemazione della scuola primaria è stato realizzato un impianto adeguato e conforme ai più avanzati standard dell’edilizia sportiva.
La nuova struttura sportiva si estende su una superficie complessiva di 677 metri quadrati e su un corpo attiguo di circa 260 metri quadrati, dedicati a spogliatoi, docce e locali di servizio.
Nell’esecuzione del progetto è stata dedicata una cura particolare nella scelta degli impianti tecnologici, con impianto fotovoltaico, riscaldamento a pompa di calore e rivestimento dell’involucro esterno con isolamento a cappotto. Tutto con l’obietto di contenere i consumi energetici, in un’ottica di rispetto dell’ambiente, oltre che di risparmio economico.
La palestra, delle dimensioni di 21x 32 metri, ha una altezza minima all’intradosso della copertura pari a 9,30 metri. Per le sue caratteristiche e per attrezzature sportive presenti, la palestra consente la pratica di varie discipline sportive, fra cui basket e pallavolo, mentre una ampia parete di arrampicata sarà destinata all’allenamento dei rocciatori.
Non solo: la pavimentazione della palestra è stata realizzata con parquet in legno rovere, opportunamente trattato per consentire l’attività di pattinaggio a rotelle.
Le strutture e le pareti separanti sono realizzate in modo da garantire una resistenza al fuoco R di almeno di almeno 60 minuti.
Sul fronte della palestra e degli spogliatoi è stato realizzato un ampio parcheggio (circa 1000 metri quadrati).